9 gennaio

09.01.2019 12:04

La Società Sportiva Lazio nasce a Roma il 9 gennaio 1900 come Società Podistica Lazio; la fondazione avviene su una panchina di , nel rione Prati, ad opera di quindici giovani atleti: i più noti Luigi Bigiarelli, Giacomo Bigiarelli, Odoacre Aloisi, Arturo Balestrieri, Alceste Grifoni, Giulio Lefevre, Galileo Massa, Alberto Mesones ed Enrico Venier, nonché i meno conosciuti Guido Annibaldi, Olindo Bitetti, Tito Masini, Raffaello Mazzolani, Tullio Mestorino e Giuseppe Valle.

 

La targa affissa in Piazza della Libertà con i nomi dei nove fondatori principali dell'allora Società Podistica Lazio.

A ricordo dei nove fondatori più importanti, in occasione del centenario del sodalizio biancoceleste nel 2000, è stata affissa in Piazza della Libertà una targa con i loro nomi, voluta dall'allora presidente della Lazio Sergio Cragnotti.

Successivamente alla sua fondazione, la società capitolina vede pian piano aumentare le discipline praticate dai suoi atleti (nuotoatletica leggera e calcio furono le prime sezioni istituite), divenendo così a tutti gli effetti una polisportiva, che nel corso dei decenni arriverà a diventare la più antica e grande d'Europa.

Vengono scelti come colori sociali il bianco e il celeste, in omaggio alla Grecia, patria dei Giochi olimpici, al cui spirito i padri della Lazio si ispirano; la fondazione avviene infatti tra la I Olimpiade disputata ad Atene nel 1896, e la II, che si sarebbe tenuta a Parigi nell'estate del 1900. Di conseguenza come simbolo viene scelta l'Aquila che, secondo la simbologia antica, rappresenta la figura di Zeus, principale divinità del pantheon ellenico.

In principio, il club si sarebbe dovuto chiamare Società Podistica Romana. Il nome Lazio è stato, di fatto, un'opzione di ripiego da parte dei fondatori per evitare problemi di omonimia con un'altra polisportiva, la Società Ginnastica Roma (fondata nel 1890), già vincitrice, nel maggio del 1899, del Campionato di Calcio del Lazio disputatosi presso Villa Doria Pamphili. Un altro motivo per la scelta della ragione sociale fu la volontà esplicita del presidente Bigiarelli di andare "oltre" la città di Roma ed abbracciare l'intero territorio del Lazio, così da coinvolgere nelle attività della nuova società anche gli abitanti dell'intera regione storica laziale.

Indietro

Lascia Un Tuo Commento!

ACQUISTA SUBITO LA TUA

LETTURA DEI "TAROCCHI ON LINE"

Attraverso il servizio di "Lettura dei tarocchi On Line"

 di "Cartomanzia Whatsapp" puoi ricevere una "lettura delle carte" tutti i giorni , anche i festivi , dalle ore 8 del mattino alle ore 24.E' un servizio riservato ad un pubblico adulto ed è  "riservato e anonimo"

 

AGGIUNGI IN RUBRICA IL NUMERO 342.82.26.026 

prefissato dallo 0039 se hai un gestore telefonico mobile non italiano


 

Amore è Complicità!

"Gli Incontri piu' importanti

sono realizzati dalle anime 

prima ancora che

 i corpi si vedano"

"Consulta i Tarocchi"

con Whatsapp o Telegram attraverso un anonimo e discreto messaggio di testo 

CONCEDITI ORA IL TUO REGALO

costa solo 2 euro

(+ iva)

 

CI TROVI SU

 
Raggiungimi su:
     

Raggiungimi

Nel Gruppo Whatsapp

Contatti

✆ Linea Cortesia


0039.342.82.26.026

Cartomanzia-Professionale.Com © 2006 - I diritti sono riservati agli autori -V.M 18 anni

Crea un sito web gratisWebnode