9 gennaio

09.01.2019 12:04

La Società Sportiva Lazio nasce a Roma il 9 gennaio 1900 come Società Podistica Lazio; la fondazione avviene su una panchina di , nel rione Prati, ad opera di quindici giovani atleti: i più noti Luigi Bigiarelli, Giacomo Bigiarelli, Odoacre Aloisi, Arturo Balestrieri, Alceste Grifoni, Giulio Lefevre, Galileo Massa, Alberto Mesones ed Enrico Venier, nonché i meno conosciuti Guido Annibaldi, Olindo Bitetti, Tito Masini, Raffaello Mazzolani, Tullio Mestorino e Giuseppe Valle.

 

La targa affissa in Piazza della Libertà con i nomi dei nove fondatori principali dell'allora Società Podistica Lazio.

A ricordo dei nove fondatori più importanti, in occasione del centenario del sodalizio biancoceleste nel 2000, è stata affissa in Piazza della Libertà una targa con i loro nomi, voluta dall'allora presidente della Lazio Sergio Cragnotti.

Successivamente alla sua fondazione, la società capitolina vede pian piano aumentare le discipline praticate dai suoi atleti (nuotoatletica leggera e calcio furono le prime sezioni istituite), divenendo così a tutti gli effetti una polisportiva, che nel corso dei decenni arriverà a diventare la più antica e grande d'Europa.

Vengono scelti come colori sociali il bianco e il celeste, in omaggio alla Grecia, patria dei Giochi olimpici, al cui spirito i padri della Lazio si ispirano; la fondazione avviene infatti tra la I Olimpiade disputata ad Atene nel 1896, e la II, che si sarebbe tenuta a Parigi nell'estate del 1900. Di conseguenza come simbolo viene scelta l'Aquila che, secondo la simbologia antica, rappresenta la figura di Zeus, principale divinità del pantheon ellenico.

In principio, il club si sarebbe dovuto chiamare Società Podistica Romana. Il nome Lazio è stato, di fatto, un'opzione di ripiego da parte dei fondatori per evitare problemi di omonimia con un'altra polisportiva, la Società Ginnastica Roma (fondata nel 1890), già vincitrice, nel maggio del 1899, del Campionato di Calcio del Lazio disputatosi presso Villa Doria Pamphili. Un altro motivo per la scelta della ragione sociale fu la volontà esplicita del presidente Bigiarelli di andare "oltre" la città di Roma ed abbracciare l'intero territorio del Lazio, così da coinvolgere nelle attività della nuova società anche gli abitanti dell'intera regione storica laziale.

Indietro

Lascia Un Tuo Commento!

ACQUISTA SUBITO LA TUA

LETTURA DEI "TAROCCHI ON LINE"

Attraverso il servizio di "Lettura dei tarocchi On Line"

 di "Cartomanzia Whatsapp" puoi ricevere una "lettura delle carte" tutti i giorni , anche i festivi , dalle ore 8 del mattino alle ore 24.E' un servizio riservato ad un pubblico adulto ed è  "riservato e anonimo"

 

AGGIUNGI IN RUBRICA IL NUMERO 342.82.26.026 

prefissato dallo 0039 se hai un gestore telefonico mobile non italiano


 

NOVITA

 Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.

SCOPRIAMO IL FUTURO 

con una

La Lettura dei Tarocchi

in Chat

al telefono

Tutta la notte

tutte le notti 
è attivo il servizio  di
  Cartomanzia Notturna 
 dalle 24 alle 08 del mattino
scopri di piu'

 

i film dei

Tarocchi Interattivi

di Cartomanzia WhatsApp

mi trovi 

 SU
 

OROSCOPO

VAI ADESSO
Puo' Interessarti 
l'Oroscopo 

della Settimana

 
 

Contatti

Cartomanzia Professionale
tutti i giorni
dalle 8 alle 24
anche domenica e festivi
Raggiungibile da tutto il mondo, tramite whatsapp

Lettura dei tarocchi al Telefono
(39). ✆ 342.82.26.026

Cartomanzia-Professionale.Com © 2006 - I diritti sono riservati agli autori -V.M 18 anni

Powered by Webnode