30 Dicembre

30.12.2018 16:32

Il 30 dicembre 1230 , nella chiesa di Sant'Ambrogio, sita nel quartiere Santa Croce di Firenze, nel detergere il calice durante la messa,il sacerdote di nome Uguccione, vi lasciò inavvertitamente del vino consacrato: il giorno dopo, secondo quanto tramandato dalla tradizione, lo ritrovò "come sangue vivo raggrumato e incarnato".

 

 

Il liquido raggrumato, raccolto in un'ampolla di cristallo, fu portato in curia per disposizione del vescovo, monsignor Ardingo Foraboschi, piuttosto scettico[senza fonte]. Dopo un periodo di osservazione di un anno la reliquia, per intercessione dei frati francescani, fu riportata nella chiesa di Sant'Ambrogio, dove tuttora è custodita in un artistico tabernacolo di marmo, realizzato da Mino da Fiesole. Anche la reazione del pontefice fu tiepida e si limitò alla concessione tardiva di indulgenze, nel 1257 e nel 1266, ben diversa dalla sensazionale promozione nei confronti dell'analogo presunto miracolo di Bolsena del 1263[senza fonte]. L'importanza attribuita ai miracoli eucaristici è da ricollegare alla lotta contro le eresie dei Catari e dei Patarini che, anche se per motivi diversi, negavano la presenza reale del corpo e del sangue di Cristo nell'eucaristia[senza fonte].

 

 

Venne affidata alla Corporazione dei Giudici e dei Notai, la più importante di Firenze, la cura della reliquia, che ogni anno veniva portata in processione, e avrebbe salvato la città in occasione della peste del 1348. L'episodio è descritto in un affresco del 1486, opera di Cosimo Rosselli, conservato nella chiesa stessa.

 

 
 

POSSONO INTERESSARTI: 

Sant'Ambrogio, Florence

CHIESA DI SANT’AMBROGIO

CHIESA DI SANT'AMBROGIO

SANTA CROCE

 

 

 

Indietro

Lascia un Commento!

i film dei

Tarocchi Interattivi

di Cartomanzia WhatsApp

SELEZIONATA PER TE
GUARDA ORA 

seguimi 

 SU
MUSICA DI ALTRI TEMPI
UNA CANZONE PER TE
ASCOLTA ADESSO
OLTRE UN'ORA DI MUSICA
ASCOLTA ADESSO

OROSCOPO 2023

TUTTO LO ZODIACO
DEGLI ASTROLOGI ITALIANI

CLICCA QUI

OROSCOPO 

della Settimana

 

Contatti

Cartomanzia Professionale
tutti i giorni
dalle 8 alle 02
anche domenica e festivi
Raggiungibile da tutto il mondo, tramite whatsapp

Lettura dei tarocchi al Telefono
(39). ✆ 342.82.26.026

Cartomanzia-Professionale.Com © 2006 - I diritti sono riservati agli autori -V.M 18 anni